COLONSCOPIA TRADIZIONALE
Che cos’è la Colonscopia tradizionale?
La colonscopia è una procedura diagnostica finalizzata alla visione diretta delle pareti interne del grosso intestino ed in particolare del colon.
Durante l’esame si utilizza una piccola sonda flessibile chiamata colonscopio, munita all’apice di telecamera e fonte luminosa.
Questo consente al medico di apprezzare lo stato di salute del colon osservando le immagini trasmesse dallo strumento all’apposito schermo.
Al fine di garantire una visibilità adeguata all’operatore e di poter completare l’esame, al paziente viene richiesto di seguire molto attentamente la preparazione intestinale. Questa prevede l’astensione nei 3-4 giorni precedenti l’esame dal consumo di tutti gli alimenti fonti di fibre (frutta, verdura, legumi e semi..) e l’assunzione nelle ore precedenti di un medicinale diluito in acqua (prescritto dal medico) per ottenere un’ottimale pulizia del tratto da esaminare.
La preparazione sopra descritta è spesso poco piacevole da effettuare (soprattutto per via dei 2-3 litri di preparato da assumere il giorno prima). Per questo motivo nel nostro centro è possibile sottoporsi al colon wash, una procedura medica semplice, indolore e veloce che si effettua prima della colonscopia.
La colonscopia è utile in particolare per due motivi: come screening del cancro al colon e come ricerca di elementi diagnostici in presenza di segni e sintomi di natura intestinale.
Nel complesso, l’esame ha una durata di circa 30-40 minuti.