COLON WASH - IDROCOLONTERAPIA
La colon wash è una procedura medica semplice, indolore e veloce che permette di sostituire la classica preparazione alla colonscopia, costituita dal “beverone” di 3 o 4 litri che spesso non è accettata ben volentieri ed anzi mal tollerata da un gran numero di pazienti.
Come avviene la seduta?
Al paziente disteso su un fianco o supino viene inserita nel retto una cannula che è fornita di due tubi, uno più piccolo per l’entrata dell’acqua e l’altro più grande per asportare il materiale fecale e l’acqua usata. La cannula è collegata ad un’apparecchiatura che controlla pressione e temperatura dell’acqua. L’operatore effettua delle irrigazioni successive e durante la seduta può modificare i parametri prestabiliti allo scopo di ottenere un miglior effetto e personalizzare la terapia.
Che differenza c’è con il tradizionale “clistere”?
In genere il tradizionale “clistere” permette una pulizia parziale dell’ultima parte del grosso intestino (il retto ed il sigma), mentre il Colon Wash per le sue caratteristiche di regolazione della pressione permette invece il lavaggio completo del colon.
Ci sono controindicazioni?
Nessuna controindicazione se non quelle della colonscopia. Per cui se dal proprio medico è stata indicata l’esecuzione della colonscopia allora si può anche eseguire il lavaggio con il Colon Wash. In pratica il Colon Wash è controindicato quando è controindicata la colonscopia.
È necessaria una preparazione preliminare?
Come per la colonscopia tradizionale è necessario osservare, nei 5 giorni precedenti, una dieta a scarso contenuto di fibre con l’aasunzione di un blando lassativo (indicato nella scheda informativa) utile per ammorbidire le feci. In caso di stipsi ostinata saranno date opportune indicazioni.
Ci sono rischi?
Nessuno, se ci si attiene alle indicazioni e ad una corretta procedura.
Il Colon Wash è doloroso? Si può effettuare in sedazione?
Il Colon Wash non è affatto doloroso pertanto non è necessaria nessuna sedazione.
Quanto dura il trattamento?
Circa 45 minuti ed al termine il paziente effettuerà immediatamente la colonscopia nella sala attigua.
Il Colon Wash ha la stessa efficacia della preparazione tradizionale?
Certamente. Il Colon Wash, se eseguito da personale esperto, ha la stessa efficacia della preparazione tradizionale, ma in un numero limitato di pazienti (come per la preparazione tradizionale) il risultato può non essere ottimale per l’esecuzione della colonscopia. In tal caso saranno dati ulteriori suggerimenti per completare la pulizia intestinale.
IDROCOLONTERAPIA
L’idrocolonterapia consiste in un lavaggio dell’intestino per via reflua, che viene eseguito con l’intento di migliorarne la funzionalità ripulendolo da tossine e residui digestivi.
La tecnica è ben nota fin dall’antichità e viene considerata un valido aiuto nel trattamento di patologie come la stipsi cronica, patologie neurologiche, allergie cutanee, disturbi legati all’alterazione della flora batterica intestinale.
Come si svolge? Quanto dura?
Al paziente disteso su un fianco o supino viene inserita nel retto una cannula a due vie.
La cannula è collegata ad un’apparecchiatura che controlla pressione e temperatura dell’acqua. L’operatore effettua delle irrigazioni successive e durante la seduta può modificare i parametri prestabiliti allo scopo di ottenere un miglior effetto e personalizzare la terapia.
La prestazione dura circa dai 35 ai 45 minuti
L’idrocolonterapia è indicata in caso di:
- Stitichezza
- Colon irritabile
- Frequenti episodi diarroici
- Pesantezza, gonfiori addominali e meteorismo
- Disbiosi (alterazione della flora batterica)
- Micosi intestinale
- Rallentamento della motilità del colon
I vantaggi dell’idrocolonterapia sono i seguenti
- Ha una azione di depurazione profonda stimolando la peristalsi
- Elimina le tossine, cellule morte, muco e batteri
- Favorisce la rivitalizzazione della flora intestinale
- Aumenta l’irrorazione sanguigna migliorando l’assimilazione di nutrienti