LA DIETA CHETOGENICA MEDICALIZZATA
Le riserve energetiche del corpo umano
Il corpo umano possiede differenti forme di riserve energetiche, la più consistente è rappresentata dal tessuto adiposo, mentre i carboidrati vengono utilizzati come fonte energetica immediata. Le riserve di zuccheri, pertanto, garantiscono energia per brevi periodi di tempo, mentre i grassi costituiscono una riserva temporalmente senza limite.
La dieta chetogenica è una strategia nutrizionale basata sulla riduzione dei carboidrati alimentari, che promuove la mobilitazione di lipidi dai tessuti di riserva e il loro utilizzo a scopo energetico con la formazione di chetoni.
I chetoni in eccesso, non utilizzati a livello dei tessuti, vengono eliminati attraverso l’apparato respiratorio e renale.
I campi di applicazione della dieta chetogenica
Mobilitando le riserve di grasso corporeo, la dieta chetogenica è indicata nei pazienti che necessitano di ottenere un calo ponderale, in particolare in caso di:
- Obesità severa nel preoperatorio bariatrico
- Obesità grave
- Obesità lieve con patologie (diabete di tipo 2, ipertensione, dislipidemie, sindrome metabolica, artropatie, NAFLD, apnee notturne)
- Sovrappeso con patologie dove è necessario rapido dimagrimento
Ma non solo, gli ambiti di applicazione di questa tipologia di dieta sono molteplici, per esempio studi clinici hanno dimostrato che la dieta chetogenica si è dimostrata efficace nei soggetti affetti da emicrania, con riduzione della frequenza e dell’intensità degli attacchi e minor ricorso a farmaci.
Dieta chetogenica e dimagrimento
Gli aspetti principali di una dieta chetogenica finalizzata al calo ponderale sono:
- Riduzione dell’apporto giornaliero di carboidrati al di sotto dei 50 g al giorno. Quando il consumo di carboidrati supera questo valore soglia è difficile riuscire a indurre lo stato di chetosi.
- Riduzione dell’apporto calorico a max 800 kcal/die (VLCKD – Very Low Calories Ketogenic Diet) con una forte riduzione dei lipidi.
- Soddisfare l’apporto di almeno 2/2,5 litri di acqua al giorno.
- Integrare giornalmente con sali minerali alcalinizzanti e vitamine.
I vantaggi della dieta chetogenica
- Sicura ed efficace perché controllata da prescrizione del medico o del professionista abilitato.
- Perdita di peso rapida (circa 1,5/1,8 kg alla settimana) e forte stimolo motivazionale, quindi risultati tangibili e duraturi.
- Protezione della massa muscolare.
- Assenza di fame (a partire da 48/72 ore dall’inizio del percorso), sensazione di benessere generale grazie all’effetto psicostimolante dei corpi chetonici prodotti.
- Semplicità della dieta e quindi riduzione degli errori alimentari da parte dei pazienti.
- Effetti collaterali tendenti allo zero se si introducono le integrazioni consigliate e i controlli necessari da parte dello specialista.
- Adatta anche ai pazienti celiaci o sensibili al glutine (per la disponibilità di alimenti sostitutivi senza glutine)
Le fasi della dieta chetogenica
- Prefase per preparare l’organismo ad affrontare il reset metabolico
- Fase attiva con alimenti sostitutivi e integrazione specifica (di durata variabile, minimo 15-20gg)
- Fase di reintroduzione graduale di alimenti
- Piano alimentare personalizzato associato ad attività fisica per il mantenimento a lungo termine dei risultati raggiunti