Apnee notturne: il sintomo insidioso di sovrappeso e obesità

sovrappeso obesità e apnee notturne

In Italia, un adulto su tre è afflitto dal sovrappeso, mentre uno su dieci è classificato come obeso.

Questi dati non possono essere ignorati, poiché il peso eccessivo non è solamente un problema estetico, ma è una vera emergenza sanitaria. Il sovrappeso e l’obesità sono spesso associati a gravi complicazioni, tra cui patologie cardiovascolari, disturbi metabolici e, significativamente, la sindrome delle apnee notturne. Quest’ultima colpisce circa il 25% degli uomini e quasi il 10% delle donne, con un tasso che supera il 40% tra coloro che sono in sovrappeso o obesi.

Sovrappeso, obesità e apnee notturne sono problematiche concatenate che creano un circolo vizioso. 

sovrappeso obesità e apnee notturne

L’eccesso di peso determina o aggrava il sintomo dell’apnea notturna così come la cattiva qualità del sonno influenza il metabolismo. 

La formazione di depositi adiposi nel collo ostacolano le vie aeree superiori e innescano il russamento notturno. Altro fattore chiave è la circonferenza addominale (che dovrebbe essere inferiore a 80cm per le donne e 94cm per gli uomini) in quanto comprimendo la parete toracica, riduce il volume polmonare.

L’apnea notturna ed un cattivo riposo causano sonnolenza diurna e una diminuzione di energia, quindi di attività fisica, incrementando l’appetito e l’assunzione di carboidrati raffinati (zuccheri), tutte condizioni che predispongono ad un guadagno di peso corporeo.

sovrappeso obesità e apnee notturne

Affrontare la sindrome delle apnee notturne implica spesso una perdita di peso significativa. 

Studi hanno dimostrato che una riduzione del 10-15% del peso corporeo può portare a un miglioramento della qualità del sonno fino al 30%.

Per gestire efficacemente il peso e le apnee notturne, è cruciale adottare un approccio olistico che comprenda modifiche dello stile di vita, in particolare nell’alimentazione e nell’attività fisica. 

Collaborare con professionisti esperti e un team multidisciplinare può fornire un supporto personalizzato per affrontare queste sfide in modo efficace.

Le soluzioni che può offrirti il nostro centro medico sono molteplici, a partire da una consulenza con la dietista Dott.ssa Alessandra Freda. Con un primo colloquio si elaboreranno soluzioni personalizzate mostrandoti le diverse possibilità a disposizione, dalla dieta chetogenica alla chirurgia bariatrica con il  Dott. Andrea Formiga. A tua disposizione abbiamo tecniche più o meno invasive, come ad esempio il Palloncino Allurion, che potrebbero essere la soluzione per la tua perdita di peso.

Contattaci senza impegno per creare il tuo percorso verso una salute migliore. 

Possono interessarti anche...

  • Beauty & Health
  • Chirurgia mini invasiva
  • Dieta
  • Emorroidi
  • Eventi e promozioni
  • L'alimento del mese
  • Obesità
  • Perdita peso
  • Rassegna stampa
  • VISITE e PRESTAZIONI SPECIALISTICHE
Vai al Blog

Contenuti terminati

© 2024 C.I.B.O. MILANO SRL  – P.I. 10764240965

Iscriviti alla nostra newsletter mensile

Vogliamo condividere con te le ultime novità, i nostri aggiornamenti esclusivi e tanti contenuti speciali, iscriviti alla nostra newsletter mensile!

Siamo a tua disposizione per rispondere ad ogni richiesta dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:00 e sabato dalle 09:00 alle 16:00.
In cosa possiamo esserti utile?