5 rimedi efficaci per controllare la fame

La fame è una sensazione naturale del nostro corpo, una richiesta per segnalare la necessità di nutrirsi.
Esiste la fame fisiologica, che risponde ad un reale bisogno di energia e che arriva gradualmente con diversi segnali come un senso di debolezza e spossatezza, irritabilità, lo stomaco che brontola, leggera nausea, mal di testa.
La fame emotiva o nervosa, invece, viene spesso innescata da stress, noia o emozioni negative. Arriva all’improvviso più come un bisogno urgente e irrefrenabile di calmare la nostra mente attraverso il cibo, che in questo caso viene inteso come una sorta di conforto temporaneo o un mezzo per placare l’ansia e alleviare il disagio emotivo, piuttosto che una reale necessità fisica di nutrimento.

In un mondo dove il cibo è facilmente accessibile, molti di noi lottano con la fame eccessiva in entrambe le forme, che può portare a un aumento di peso indesiderato e a problemi di salute. Fortunatamente, esistono diversi rimedi che possono aiutare a controllare la fame in modo efficace dall’adozione di abitudini alimentari salutari fino all’utilizzo di dispositivi medici.

Come controllare la fame

5 rimedi per controllare la fame

Mangiare Cibi Ricchi di Fibre

Una delle strategie più semplici e naturali per ridurre la fame è aumentare l’assunzione di fibre. Le fibre alimentari, presenti in frutta, verdura, legumi e cereali integrali, aumentano il volume del cibo nel tratto digestivo senza aggiungere molte calorie. Questo effetto volumetrico può aiutare a sentirsi sazi più a lungo. Inoltre, le fibre rallentano la digestione e l’assorbimento degli zuccheri, stabilizzando i livelli di glucosio nel sangue e riducendo i picchi di fame.

Bere Abbondante Acqua

Spesso la sete può essere confusa con la fame.
Bere acqua regolarmente durante il giorno può aiutare a mantenere l’idratazione e ridurre la sensazione di fame.
L’
acqua riempie lo stomaco temporaneamente, dando una sensazione di pienezza che può aiutare a ridurre l’assunzione di calorie durante i pasti successivi.

Consumo di Proteine

Le proteine sono nutrienti essenziali che giocano un ruolo cruciale nel controllo della fame.
A differenza dei carboidrati, le proteine richiedono più tempo per essere digerite,
mantenendo la sensazione di sazietà per un periodo prolungato.
Integrare una fonte di proteine in ogni pasto può aiutare a gestire meglio l’appetito e a ridurre gli spuntini non necessari.

5 rimedi per controllare la fame

Controllare la Fame Nervosa

Un primo strumento utile è il diario alimentare per identificare i legami tra cibo ed emozioni, aiutandoci a intervenire in modo più consapevole. Imparare ad ascoltare il proprio stomaco è cruciale per distinguere la fame fisica da quella emotiva.
Gestire lo stress e la noia con attività piacevoli o attraverso tecniche come yoga, meditazione o attività fisica può ridurre l’appetito emotivo. 
Avere una rete di supporto, parlare con amici o rivolgersi a un professionista può aiutare a gestire meglio le emozioni senza ricorrere al cibo. 
Eliminare le tentazioni come cibi poco sani in casa e non fare la spesa quando si è affamati evita acquisti impulsivi.

Allurion palloncino gastrico per perdere peso

Per coloro che lottano con una fame eccessiva nonostante l’adozione di abitudini alimentari e stili di vita sani, esiste una soluzione medica: il palloncino intragastrico Allurion. Questo dispositivo innovativo rappresenta una soluzione non chirurgica e temporanea per aiutare a perdere peso.

Il palloncino intragastrico Allurion è un palloncino che viene inserito nello stomaco tramite deglutizione e gonfiato una volta raggiunto lo stomaco. Il palloncino occupa spazio nello stomaco, dando una sensazione di pienezza e riducendo significativamente la quantità di cibo che si può consumare. Questo aiuta a controllare la fame e a ridurre l’assunzione calorica.

La gestione della fame è un elemento cruciale per il controllo del peso ed è sempre consigliabile consultare un professionista in grado di aiutarci in un percorso di benessere e salute.

Possono interessarti anche...

  • Beauty & Health
  • Chirurgia mini invasiva
  • Dieta
  • Emorroidi
  • Eventi e promozioni
  • L'alimento del mese
  • Obesità
  • Perdita peso
  • Rassegna stampa
Cosa mangiare in estate?

22 Giugno 2024/

L’estate è la stagione ideale per godere di pasti freschi e leggeri, perfetti per combattere il caldo e mantenere il…

Prepara la pelle all’estate

8 Giugno 2024/

L’arrivo dell’estate porta con sé il desiderio di godere del sole e delle giornate all’aperto, ma è essenziale preparare adeguatamente…

Vai al Blog

Contenuti terminati

© 2024 C.I.B.O. MILANO SRL  – P.I. 10764240965

Iscriviti alla nostra newsletter mensile

Vogliamo condividere con te le ultime novità, i nostri aggiornamenti esclusivi e tanti contenuti speciali, iscriviti alla nostra newsletter mensile!

Siamo a tua disposizione per rispondere ad ogni richiesta dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:00 e sabato dalle 09:00 alle 16:00.
In cosa possiamo esserti utile?